Ridurre gli sprechi di acqua e gestire in modo più equo questa risorsa sono obiettivi primari per la salute del nostro pianeta.
Brainstorming
Progettare e realizzare lezioni partecipate
Progettare e realizzare lezioni partecipate
Saper condurre una lezione partecipata con i ragazzi può essere coinvolgente e molto utile. Abituarli a intervenire alla discussione in modo collaborativo e partecipe è un “allenamento” fondamentale per far loro sviluppare importantissime abilità sociali… Paura del baccano? Le prime volte è necessario avere un po’ più di tolleranza, ma se si stabiliscono poche regole chiare e si fanno poche domande giuste tutto funzionerà bene in poco tempo.
Scegliete un verbalizzatore di classe e un “custode del turno di parola”: a turno ciascun allievo interpreterà questi ruoli e dovrà preparare degli “appunti di classe” sulla lezione svolta oppure disciplinare gli interventi dei compagni mentre voi segnate alla lavagna le parole chiave più interessanti. Difficile? Provate a guardare i video proposti.
Ridurre gli sprechi di acqua e gestire in modo più equo questa risorsa sono obiettivi primari per la salute del nostro pianeta.
La risorsa alimentare è un elemento da studiare con attenzione se si vuole contribuire a costruire un modello economico sociale sostenibile.
Riflettere sull'energia elettrica è utile per riflettere sullo stile di vita quotidiano.
L'energia è una delle risorse più importanti per la vita del nostro Pianeta in questo momento storico. Imparare a gestirla è importante.
Oggi comunicare è una delle attività più semplici e frequenti che caratterizzano la nostra giornata. Ma non è sempre stato così.
La strada non è soltanto importante per il movimento dei veicoli su gomma, ma anche un riferimento imprescindibile per le altre reti infrastrutturali.
Osservare dall’alto un paesaggio agricolo è un'esperienza interessante perché permette di riflettere sui grandi cambiamenti che l’evoluzione tecnologica ha portato sul territorio.
L'immaginazione trova nel disegno tecnico uno straordinario strumento per concretizzarsi.
Le città sono enormemente cresciute: se confrontassimo la fotografia aerea notturna della Pianura Padana degli anni Sessanta con quella odierna potremmo notare differenze notevoli.
Le figure della geometria piana sembrano molto astratte, ma non è così: sono intorno a noi.
Quale sarà il destino di tutto il materiale che passa attraverso i centri di raccolta dei rifiuti?