Costruire una scatola di biscotti della fortuna è il nostro augurio per iniziare un buon anno nuovo.
In laboratorio
Attività pratiche per imparare facendo
Attività pratiche per imparare facendo
La tradizione dell’insegnamento della Tecnologia è da sempre legata al “saper fare”. Che si parli di elettronica, di alimentazione, di proiezioni ortogonali o di scienza dei materiali… saper usare le mani è da tutti noi (e anche da molti genitori) ritenuto un aspetto importante nell’apprendimento. Quando le “applicazioni tecniche” maschili e femminili sono diventate “educazione tecnica” nella classe mista (finalmente!), i diversi savoir faire hanno dato vita a un repertorio di piccole esercitazioni pratiche che da sempre sono presenti nella programmazione curricolare.
Costruire una scatola di biscotti della fortuna è il nostro augurio per iniziare un buon anno nuovo.
Un'esercitazione pratica per costruire un ombrellone a casa, ovvero come unire la geometria al dilettevole. Buone vacanze!
Un'esercitazione pratica per costruire una piccola bacheca che raccolga campioni dei materiali studiati insieme.
Un'esercitazione a favore dell'inclusione che si appoggia sulle diverse abitudini alimentari degli allievi e delle loro famiglie.
Una semplice esperienza di laboratorio per sfruttare lo spirito natalizio e mettere in moto la creatività!
Costruire una macchina semplice è un esercizio utilissimo per sperimentare in modalità laboratoriale alcuni concetti di fisica.
Una semplice esperienza di laboratorio per condurre i ragazzi alla realizzazione di un piccolo giardino roccioso in una gabbia metallica.
Osservare oggetti immaginati e prodotti da grandi designer è un’operazione interessantissima perché consente di affrontare in modo concreto il tema del quadro esigenziale.
La realizzazione di un dodecaedro diventa particolarmente adatta alla fine del primo quadrimestre. Scopriamo perché.
La costruzione di un piccolo telaio rivelerà abilità e competenze insospettabili nei vostri allievi