Questo è il momento dell’anno in cui le ore di Arte e Tecnologia si trasformano in un laboratorio permanente. Vi propongo quindi un’esercitazione per realizzare una decorazione natalizia partendo da una semplice calza elasticizzata.
Sarà utile anche per parlare loro delle fibre sintetiche e di come vengono impiegate per realizzare tessuti e… straordinari progetti di design. Bruno Munari ha infatti realizzato lampade meravigliose utilizzando questi materiali ed è stato sicuramente fonte di ispirazione per questo progetto.
Auguri a tutti e… provate a realizzare una piccola foresta di Xmas socks inserendo all’interno delle luci intermittenti: l’effetto wow è garantito!
Materiali e strumenti
- Calza elasticizzata (un paio di collant andranno benissimo… con brillantini o colorati ancora meglio)
- Fondo in cartone dell’album da disegno
- Fascetta metallica
- Bacchetta del ristorante giapponese
- Compasso
- Forbici
- Spago


Il progetto
1. Realizza tre o quattro cerchi in cartone con il compasso. Il diametro potrà misurare al massimo 20 cm.

2. Ritaglia la calza ottenendone una porzione di circa 20 cm.

La costruzione
1. Buca il centro dei cerchi in cartone e infilali sul bastoncino con misura crescente in modo da ottenere lo “scheletro” dell’albero.

2. Infila la calza sullo “scheletro” coprendo tutti i cerchi e sistemando il tessuto in modo da creare balze di diversa misura.
3. Fissa la calza al bastoncino con la fascetta metallica avendo cura di far tirare il tessuto per farlo meglio aderire ai cerchi in cartone.

4. Lega la punta dell’albero e appendi la decorazione dove preferisci.
