Molti di noi hanno l’abitudine di far preparare ai ragazzi in vista dell’esame una cartellina che raccolga le tavole svolte nel triennio. È un’ottima idea, specialmente se al percorso svolto attraverso le esercitazioni grafiche si rivolge uno sguardo metacognitivo, facendo comprendere davvero agli allievi i passi in avanti compiuti e le competenze realmente maturate durante tutto il percorso.
Il segno grafico, le capacità logiche e soprattutto le abilità visuo-spaziali hanno dalla prima alla terza un’evoluzione importantissima. Aver realizzato in modo corretto la prospettiva di una figura piana significa davvero aver coronato nel modo migliore questo percorso: scegliere una tavola come quella proposta nel video e farla commentare al proprio giovane autore potrà essere un buon modo per valorizzarne le (ottime) capacità.
Ovviamente non in tutte le classi è possibile svolgere temi come questo: conosciamo bene i nostri allievi e abbiamo passato tre anni a curvare la nostra programmazione sulle loro competenze in ingresso e in itinere. Sapremo quindi scegliere bene quali aspetti valorizzare durante il colloquio.
Il video è tratto dal corso di Tecnologia per la Scuola secondaria di primo grado UPgrade. Tecnologia al futuro.
Per saperne di più sul corso visita la pagina https://it.pearson.com/upgrade.