Dal tavolo di disegno alla realtà
Una delle applicazioni più importanti del disegno tecnico riguarda la possibilità di osservare, misurare e riprodurre disegni di manufatti esistenti. Prima di iniziare la campagna di misure è opportuno definire l’insieme dei disegni che si vogliono realizzare e fare alcuni schizzi di partenza in proiezione ortogonale, per annotare le misure e tutte le informazioni utili alla restituzione grafica.
Una volta individuato lo strumento per effettuare i rilievi (un calibro, un metro da sarto, un metro rigido ecc.) si annotano i risultati sugli schizzi: terminate le misurazioni, incomincia la fase di restituzione grafica. Si sceglie la scala in cui rappresentare il manufatto e si definisce l’insieme delle informazioni che devono essere riportate sui disegni per descriverlo al meglio.
Facciamo luce su un nuovo progetto
Realizziamo con gli studenti il progetto di una lanterna attraverso alcune semplici operazioni di rilievo e disegno. Una volta completato il progetto, si costruisce la lanterna.
Per la costruzione saranno necessari:
- una scatola di cartone di medie dimensioni (pasta, cereali, scarpe);
- forbici;
- colla;
- tempere;
- cartoncino;
- carta velina o trasparente;
- candela elettrica a pile.
Dal disegno all’oggetto
Questa esercitazione fa sperimentare e capire come sia possibile ottenere facilmente e in maniera precisa un nuovo progetto a partire dal rilievo di un oggetto esistente.
1) Effettuate una campagna di rilievo accurata della scatola di cartone con i vostri allievi: disegnate insieme uno schizzo tridimensionale della scatola e misurate con la squadra ogni spigolo del solido riportando le misure sullo schizzo
2) Fate realizzare il disegno dello sviluppo della scatola, scegliendo la scala opportuna (per esempio 1:2), e riportate le quote necessarie. Partendo dal rilievo iniziate a immaginare insieme a loro la trasformazione della scatola.
3) Mostrate loro come disegnare le sagome della pianta e delle facce della superficie laterale, il tetto ha angolo di 60°. Aggiungete una decorazione a intaglio come mostrato in figura, dividendo in rettangoli la superficie laterale per ottenere un disegno simile a una finestra.
4) Misurate le parti nuove e fate realizzare le proiezioni ortogonali della scatola trasformata: i vostri allievi avranno appena completato il loro primo elaborato progettuale.
5) Preparate con loro le superfici di cartoncino e di carta trasparente da incollare e posizionare nei buchi delle finestre. Per poter essere incollate meglio le superfici devono essere leggermente più abbondanti degli spazi.
6) Fate completare la lanterna colorandola a piacere con le tempere e posizionando al suo interno la candela elettrica a pile.
Foto cover: Francesco Scatena / Shutterstock