Anche se le macchine a cialde stanno avendo grande successo, i nostri allievi conoscono ancora molto bene la vecchia caffettiera moka, che è tuttora un oggetto davvero comunissimo.
Durante le lezioni di Scienza dei Materiali avrete fatto riflettere loro sul materiale con cui è realizzata: è di alluminio, poiché questo metallo la rende leggera e resistente. Ma al suono della campanella e con l’inizio della seconda ora non pensate neppure di infilare in borsa la vostra moka per iniziare la lezione di disegno…
La caffettiera è un laboratorio di geometria straordinario! Questo semplice oggetto domestico è stato fonte di ispirazione per tantissimi designer che dagli anni Sessanta a oggi hanno scatenato la loro creatività progettando e realizzando caffettiere di ogni genere.
L’idea di base è però sempre la stessa: la geometria! I progettisti hanno pensato caffettiere ottagonali, cilindriche, troncoconiche e addirittura… sferiche. C’è solo l’imbarazzo della scelta per fare un buon caffè…
Quali sono le sue forme generatrici? Osservatele con i ragazzi e fate notare loro che la buona vecchia moka nasce dall’intersezione di due piramidi di base ottagonale.
I video sono tratti dal corso di Tecnologia per la Scuola secondaria di primo grado UPgrade. Tecnologia al futuro.
Per saperne di più sul corso visita la pagina https://it.pearson.com/upgrade.
In prima sarà un bello spunto per cominciare a disegnare la figura piana, mentre in seconda sarà possibile sviluppare la composizione dei due tronchi di piramide in proiezione ortogonale. Con i più grandi, largo alla sperimentazione in assonometria: chi riuscirà a riprodurla nel modo più dettagliato? A guardarla meglio le piramidi non bastano a farne una bella riproduzione…
Il video è tratto dal corso di Tecnologia per la Scuola secondaria di primo grado UPgrade. Tecnologia al futuro.
Per saperne di più sul corso visita la pagina https://it.pearson.com/upgrade.