';

In laboratorio

Attività pratiche per imparare facendo

La tradizione dell’insegnamento della Tecnologia è da sempre legata al “saper fare”. Che si parli di elettronica, di alimentazione, di proiezioni ortogonali o di scienza dei materiali… saper usare le mani è da tutti noi (e anche da molti genitori) ritenuto un aspetto importante nell’apprendimento. Quando le “applicazioni tecniche” maschili e femminili sono diventate “educazione tecnica” nella classe mista (finalmente!), i diversi savoir faire hanno dato vita a un repertorio di piccole esercitazioni pratiche che da sempre sono presenti nella programmazione curricolare.

Una scatola di biscotti fortunati

Costruire una scatola di biscotti della fortuna è il nostro augurio per iniziare un buon anno nuovo.

Geometria e ombrellone

Un'esercitazione pratica per costruire un ombrellone a casa, ovvero come unire la geometria al dilettevole. Buone vacanze!

Costruire una bacheca con le 4R

Un'esercitazione pratica per costruire una piccola bacheca che raccolga campioni dei materiali studiati insieme.

Sconfiggere la fame… con un calendario multietnico

Un'esercitazione a favore dell'inclusione che si appoggia sulle diverse abitudini alimentari degli allievi e delle loro famiglie.

Xmas socks

Una semplice esperienza di laboratorio per sfruttare lo spirito natalizio e mettere in moto la creatività!

La carrucola

Costruire una macchina semplice è un esercizio utilissimo per sperimentare in modalità laboratoriale alcuni concetti di fisica.

Un portavasi… in rete

Una semplice esperienza di laboratorio per condurre i ragazzi alla realizzazione di un piccolo giardino roccioso in una gabbia metallica.

Portaoggetti di design

Osservare oggetti immaginati e prodotti da grandi designer è un’operazione interessantissima perché consente di affrontare in modo concreto il tema del quadro esigenziale.

Un calendario poliedrico

La realizzazione di un dodecaedro diventa particolarmente adatta alla fine del primo quadrimestre. Scopriamo perché.

Penelope… in scatola!

La costruzione di un piccolo telaio rivelerà abilità e competenze insospettabili nei vostri allievi

(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-W9QKBSL');